Maschio o femmina? Come riconoscere il sesso dei pesci rossi

È una domanda che, prima o poi, tutti i possessori di pesci rossi si pongono: il mio pesce rosso è maschio o femmina?

Il riconoscimento, in assenza di organi genitali visibili, è piuttosto difficile. Però, per fortuna, esistono alcuni segnali che possono aiutarti a capire se il tuo pesciolino è un maschio o una femmina!

Osserva il comportamento durante la riproduzione

Sì, osservare il comportamento del pesce durante la riproduzione è il metodo più sicuro in assoluto per determinare il sesso di un pesce.

La riproduzione dei pesci rossi consiste in una serie di inseguimenti da parte del maschio (o dei maschi) che tampineranno molto da vicino, per ore, la femmina pronta a deporre le uova. Questo comportamento può assumere, agli occhi dei neofiti, una connotazione vagamente violenta: la femmina viene spinta a suon di testate contro le piante, contro le pareti dell’acquario, con una forza tale da rovesciarla, a volte. Se circoscritto alla riproduzione, questo comportamento è assolutamente normale!

Una volta deposte le uova nell’acquario, il maschio provvederà a fecondarle, rilasciando lo sperma direttamente in acqua.

Se osservi questo comportamento, potrai definire con una certezza (quasi) assoluta che l’inseguita è una femmina, mentre l’inseguitore è un maschio.

Tubercoli nuziali

I maschi pronti alla riproduzione presentano, sul bordo delle pinne anteriori e sul bordo dell’opercolo branchiale, dei “brufoletti” bianchi. Non vanno assolutamente confusi con parassitosi come l’ictio: sono piccole escrescenze assolutamente sane, segnale che il nostro maschietto ha raggiunto (o sta raggiungendo) la maturità sessuale. Un po’ come i brufoli per gli adolescenti, insomma, ma non temporanei!

Osservazione dell’area anale

Se i pesci sono ancora troppo giovani per accoppiarsi, o se non sono in periodo di fregola, o, ancora, se vuoi acquistare un pesce di un sesso determinato ma (ovviamente) in negozio non puoi osservarne a lungo il comportamento, dovrai esaminare l’area anale.

Le femmine, infatti, presentano un’area anale leggermente sporgente, mentre i maschi, al contrario, presentano una sorta di infossatura. È molto, molto difficile distinguere il sesso dei pesci in questo modo, soprattutto su esemplari molto giovani: serve un occhio davvero allenato!

Forma del corpo

Questo sistema è il meno sicuro in assoluto, e anche questo richiede un occhio veramente allenato da anni e anni d’osservazione. Le femmine, in media, tendono ad avere una forma del corpo più cicciotta e tondeggiante, molto evidente soprattutto nel caso di varietà con corpo a uovo. I maschi, al contrario, appaiono meno tondi ma vagamente più nerboruti.

Fenomeni di inversione sessuale, comportamenti mascolini: ecco perché è difficile capire con certezza il sesso dei pesci!

Sono stati segnalati più volte, anche sul nostro gruppo Facebook (iscriviti, ti divertirai!) fenomeni di mascolinizzazione di pescioline femmina.

Ossia: pesci certamente femmina, il cui proprietario ha assistito in diretta alla deposizione delle uova, iniziano all’improvviso a inseguire altre femmine, e mostrano tubercoli nuziali evidenti.

Più frequentemente, sono state segnalate femmine con tubercoli nuziali, che però mantengono un comportamento femminile.

Fenomeni di questo genere stanno diventando sempre più comuni, probabilmente anche a causa del sempre crescente contenuto in interferenti endocrini nelle acque, sia negli ambienti naturali che (ahimé, probabilmente) anche nelle acque di rete. Un problema veramente molto, molto serio e grave, le cui manifestazioni più eclatanti stanno avvenendo in Lombardia, e potenzialmente pericoloso anche per gli esseri umani. Per saperne di più, consiglio di dare una lettura a questo articolo, eccellente introduzione sul tema. Inoltre, l’elevato contenuto in soia di alcuni alimenti per pesci (nota per essere una pianta particolarmente ricca in estrogeni) potrebbe determinare alcuni comportamenti sessuali invertiti.

Ricordiamo che, ad ogni modo, i pesci rossi NON cambiano sesso, al contrario di altre specie ittiche.

Senza arrivare agli estremi di cui sopra, la determinazione del sesso di un pesce può diventare difficile, semplicemente, perché la loro conformazione e riproduzione è qualcosa di molto diverso rispetto a quel che normalmente consideriamo come tale. Servirà, semplicemente, un po’ d’esperienza, e tanto allenamento! Prossimamente, parleremo ancora di riproduzione, e della cura e allevamento dei piccoli pesci rossi: rimanete sintonizzati!

Grazie a: Floriana Quaretti

Lascia un commento